Informazioni su Barcellona
Top 10 Barcellona, ovvero 10 cose da vedere o fare per una visita interessante della città.
1) Visitate la Sagrada Familia, uno dei simboli di Barcellona, la più celebre creazione di un architetto visionario, Anton Gaudì
La Sagrada Familia è un enorme basilica cattolica opera dell'architetto modernista Anton Gaudì. La basilica è dedicata proprio alla sacra famiglia ed è molto differente dalle chiese siamo abituati a visitare. È un concentrato di spiritualità e solidità allo stesso tempo, con le fondamenta progettate nei minimi dettagli per reggere una costruzione così alte pesante e con le torri che si innalzano affusolate verso il cielo sormontate da forme geometriche coperte di ceramiche colorate. Gaudì lavorò al progetto per oltre 40 anni e la costruzione diviene progressivamente sempre più fantastica. I lavori procedono anche oggi tra 1000 difficoltà e pensate che la realizzazione del progetto integrale con la scalinata principale causerebbe lozione di numerosi edifici circostanti.
2) Andate a vedere La Pedrera e Casa Batllò
Sono anche esse opere dell'architetto Gaudì, prima è una casa privata ristrutturata con cemento, ferro, pietra (pedrera in spagnolo significa proprio pietra), materiali duri, spigolosi, che l'artista riesce magicamente arrendere sinuosi; la seconda è famosissima per il tetto composto da tante tessere di maiolica che si intersecano in toni che vanno dall'azzurro al verde e paiono squame di pesce luccicanti, o forse corazze o ancora il dorso di un drago che scintilla sotto il sole.
3) Passeggiate a Parc Guell e vedete la città dall'alto
Opera anch'esso di Gaudì, il parco sormonta Barcellona ed è famoso soprattutto per la galleria obliqua costruita dall'architetto e per una lunga panchina sembra un serpente colorato fatto da tantissimi pezzetti di maiolica colorata. Molti sono però i capolavori che si trovano ovunque nel parco dove è tutto un susseguirsi di sorprese fantastiche, e dove sembra quasi di muoversi in un cartone animato dell'architettura.
4) Passeggiata rilassante e romantica nel Parc de la Ciutadella
Meta ideale per fare una passeggiata rilassante, ma anche luogo prediletto dai romantici, è un giardino lambito da viali di grandi alberi. All'interno per i più piccoli è presente anche uno zoo.
5) Il must: Le Ramblas
Sono strade pedonali pieni di negozi, bar, ristoranti, frequentate da musicanti di strada e artisti che ne fanno un po' il folcklore.
C'è rimasto oramai poco da scrivere su questi celebri viali dove chi è stato a Barcellona anche una sola volta non ha mancato di passeggiare.
Sono un po' inflazionate dai turisti ma sono sempre interessanti e pieni di vita. Per lo shopping celebre è la Rambla de Catalunya.
6) Visita della Cattedrale di Barcellona e alla Basilica di Santa Maria del Mare, il gotico da brividi
L'imponente cattedrale in stile gotico catalano è dedicata a Santa Croce e Santa Eulalia, la patrona di Barcellona (la cui festa è il 12 febbraio). All'esterno la Cattedrale ha un aspetto piuttosto semplice, all'interno è suddivisa in tre navate con volte a crociera. Bellissimo il crocefisso del '400 sopra l'altare, da non perdere una visita al chiostro.
La massima espressione del gotico catalano è però la Basilica di Santa Maria del Mare rappresenta, straordinaria.
7) Palazzo della Musica Catalana
Il Palazzo della Musica Catalana è stato dichiarato “Patrimonio dell'Umanità” dall’Unesco, nel 1997. La sala concerti, con la bellissima cupola di vetro, è ritentua una delle principali nel mondo. Di livello altissimo i concerti che vi si tengono.
8) Per gli amanti dell'arte moderna mete immancabili sono il Museo Picasso, il Museo d'Arte Contemporanea e la Fondazione Joan Miro.
9) Un assaggio della città vera, il mercato della Boqueria
Caratteristico e molto grande il mercato di Boqueria, visitatelo tra colori e profumi vi potrete felicemente smarrire. Bella l'architettura, bellissimi i colori sui banconi che sembrano opere d'arte. La frutta fresca e secca fa da padrona.
10) La spiaggia di Barcellona, la Barceloneta
Celebrata dal regista spagnolo Almodóvar, molto famoso anche in Italia, è da sempre la spiaggia dei Barcellonesi, frequentata, attrezzata, curata e sicura. Il quartiere di Barceloneta merita davvero una visita in bilico tra tradizione e modernità, tra pesce fresco e opere d'arte moderna. I vecchi moli in disuso sono stati riportati a nuova vita dopo le Olimpiadi del 1992 e adesso il quartiere, accanto a chiese e terrazze con fiori e vestiti stesi ad asciugare, ha visto nascere negozi, bar, locali, ristoranti ecc.
Per approfondimenti vedere la guida di Barcellona degli informagiovani italiani: http://www.informagiovani-italia.com/barcellona.htm
Oppure potete visitare il sito specializzato sulla città Barcellona.cc